IL PROGETTO

Palazzo Cavour si inserisce nel progetto di rigenerazione urbana della zona Baluardo Quintino Sella a Novara. Il Progettista ha voluto riqualificare questo importante angolo di città incluso in uno dei percorsi più suggestivi e più amati dai cittadini, la cerchia dei Bastioni, realizzando un edificio all’avanguardia, capace di soddisfare la crescente richiesta nel mercato immobiliare residenziale.

L’edificio è un esempio di edilizia 4.0, capace di rispettare l’ambiente azzerando quasi totalmente le emissioni, ed offre ai fruitori uno stile di vita ottimale mettendo a disposizione il massimo delle tecnologie.

Le finiture sono di altissimo livello ed il palazzo si inserisce armonicamente nel contesto grazie al verde, ripreso anche sui terrazzi, che crea continuità con la cornice naturale del Baluardo, evocato dalle linee sinuose delle facciate.

LA STRUTTURA

3 PIANI INTERRATI + 7 PIANI FUORI TERRA

La struttura, co-progettata e fornita da StercheleGroup, è così composta:

Pilastri Prefabbricati pluripiano a nodo umido, Travi Tralicciate col fondello in cls e solaio alveolare per i primi 3 impalcati interrati;

3 conci pluripiano di Pilastri con camicia in acciaio e fusto in cls armato gettato in opera, Travi Tralicciate con fondello in acciaio, in spessore solaio, abbinate al solaio Isotherm Termosolaio che ha consentito di alleggerire in maniera impressionante il peso dell’impalcato, fattore essenziale nei FABBRICATI ALTI.

La camicia in acciaio è portante solo in fase di montaggio mentre, in seconda fase, il pilastro è in c.a. ordinario a tutti gli effetti statici e di normativa.

Condividi l'articolo