Pilastri a nodo umido strutturale
I Pilastri a nodo umido strutturale combinano i vantaggi dei prefabbricati con quelli del calcestruzzo armato gettato in opera, garantendo tempi ridotti e alta sicurezza strutturale.
I Pilastri a Nodo Umido Strutturale di StercheleGroup
I Pilastri a Nodo Umido Strutturale (NUS) sono elementi parzialmente prefabbricati, realizzati in calcestruzzo armato o con un profilo tubolare o normale in acciaio, caratterizzati dal nodo strutturale di continuità con travi e solai, da completare in opera con eventuali armature integrative e con il getto di calcestruzzo.
I Pilastri Misti offrono i vantaggi della prefabbricazione come l’Autoportanza e garantiscono allo stesso tempo anche le prerogative delle strutture in calcestruzzo armato gettato in opera, come la Monoliticità e la Sismoresistenza dei telai.
La sezione geometrica, la categoria strutturale e la morfologia del profilo cambiano a seconda delle esigenze del cantiere dando luogo a diverse combinazioni che danno vita a 7 modelli.
Caratteristiche
I Pilastri a Nodo Umido Strutturale (NUS) hanno due principali morfologie.
I Pilastri PaNUS sono pilastri prefabbricati in calcestruzzo armato dove la parte del nodo di piano è composta solo dalle barre e staffe d’acciaio per permettere il passaggio o l’ancoraggio dei monconi di continuità delle travi e dei solai prima del getto integrativo in cantiere.
Le armature filanti, nel nodo, vengono distanziate dai bordi esterni per permettere l’appoggio delle travi in autoportanza senza la necessità di antiestetiche ed ingombranti mensole tipiche del prefabbricato tradizionale.
I Pilastri MaNUS sono pilastri misti acciaio calcestruzzo ricavati da un profilo tubolare in acciaio dove la parte del nodo di piano è ampiamente sfinestrata per permettere il passaggio o l’ancoraggio dei monconi di continuità delle travi e dei solai prima del getto integrativo in cantiere.
All’interno hanno una gabbia di cemento armato con armature filanti e staffe. Ai piani sono attrezzati con leggere mensole d’acciaio per permettere l’appoggio delle travi in autoportanza.
Operatività
Appena giunti in cantiere (Fase 0), i Pilastri vengono immediatamente posati, senza richiedere aree di stoccaggio e sono immediatamente stabili una volta verticalizzati e serrati sui tirafondi di base senza richiedere supporto di casseri e puntelli.
Dopo la posa delle travi PREM e del solaio, parzialmente o totalmente autoportante, si procede con il getto di completamento simultaneo per le travi, i solai ed i Pilastri a Nodo Umido strutturale (Fase 1). Da subito il piano sottostante è a disposizione per proseguire i lavori degli impiantisti. Anche la drastica riduzione di materiali, attrezzature e manodopera in cantiere riduce notevolmente i tempi di costruzione e garantisce la massima pulizia e sicurezza del cantiere. Dopo i tempi naturali di maturazione inizia la Fase 2, di esercizio.
Per identificare rapidamente la tipologia ottimale per il tuo progetto, ti invitiamo a consultare la sezione “VANTAGGI” relativa a ciascun modello di pilastro o a chiedere una consulenza al nostro Ufficio Tecnico
Faq e Approfondimenti
Come vengono progettati i tirafondi e le “scarpe” per i pilastri prefabbricati a nodo umido strutturale di StercheleGroup?
La connessione alla fondazione e quella fra i diversi conci prefabbricati dei pilastri prefabbricati a nodo umido di StercheleGroup avviene per mezzo di un sistema a "scarpe" e tirafondi ampliamente consolidato e marcato CE.
Che iter ha seguito StercheleGroup per rendere la propria produzione di travi PREM e pilastri PANUS compliant ai CAM?
Il Decreto 23/06/2022 – Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi e per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi – così prescrive al cap.:
Sterchelegroup produce o commercializza pilastri prefabbricati centrifugati?
I pilastri centrifugati non hanno una norma di riferimento per cui non possono essere né prodotti né commercializzati senza una ETA (European Technical Approval) (cfr. la sezione "Pilastri Prefabbricati in calcestruzzo centrifugato" di Progetto PREM