Solai Prefabbricati

Il sistema PREM di StercheleGroup è compatibile con tutte le tipologie di Solai Semiprefabbricati, che esaltano le proprietà del Sistema a nodo umido, abbinando prefabbricazione a monoliticità strutturale.

SOLAI

I Solai Prefabbricati del sistema Prem di StercheleGroup

Il sistema PREM di StercheleGroup è compatibile con tutte le tipologie di Solai Semiprefabbricati, cioè con getto di completamento in opera, che esaltano le proprietà del Sistema a nodo umido, abbinando prefabbricazione a monoliticità strutturale.

In fase di elaborazione della proposta costruttiva, il team tecnico di StercheleGroup individua la soluzione più appropriata per il caso specifico, affidando a partner qualificati la produzione dei solai secondo le specifiche tecniche personalizzate sul singolo cantiere.

I Solai Parzialmente Prefabbricati sono costituiti da elementi preconfezionati in stabilimento, che vengono completati in opera da un importante getto integrativo, previa posa di armature lente. Questo permette di ottenere, assieme alle Travi PREM e ai Pilastri a Nodo Umido, una struttura monolitica analoga a strutture gettate in opera.

La parte prefabbricata funge da cassero totalmente o parzialmente autoportante ed è composta da calcestruzzo prefabbricato e da eventuali elementi di alleggerimento in polistirolo o in laterizio.

In prima fase, quella di posa e getto, gli elementi resistenti possono essere il calcestruzzo, l’acciaio e il polistirolo. In seconda fase, quella di esercizio, si tratta sempre di strutture in calcestruzzo armato con eventuali blocchi di alleggerimento e di isolamento termoacustico.

Ogni tipologia di solaio ha un campo di applicazione ottimale in funzione delle varie esigenze del cantiere: autoportanza, isolamento, peso proprio, resistenza a taglio con o senza staffe aggiunte.

Slide 1

Tipologie

Solai Prefabbricati a Lastre Alveolari LAS alve

DESCRIZIONE

Il solaio alveolare è composto da pannelli in calcestruzzo armato precompresso vibrofinito o estruso a sezione alveolare. La finitura all’intradosso è liscia, grazie al cassero in acciaio, l’estradosso è reso rugoso per l’ancoraggio della caldana, l’alleggerimento è dato dagli alveoli e i pannelli sono dotati di Marcatura CE.

Sono progettati con vincoli di semplice appoggio, in fase di getto e di continuità in esercizio, nell’ipotesi di collaborazione trasversale dei pannelli garantita dal “giunto a nocciolo” realizzato in opera con getto integrativo.

La larghezza standard dei manufatti è di 120 cm ed in base a particolari richieste progettuali, possono essere realizzate sottomisure, intagli o fori.

Il comportamento solidale con le travi principali e le campate adiacenti, è assicurato attraverso le fresature alle testate dei pannelli e l’inserimento di armature in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, prima del getto di completamento, per resistere ai momenti negativi.

VANTAGGI

Completa autoportanza combinata a grande rigidezza e resistenza.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Maglie strutturali importanti, prevalentemente ma non solo a destinazione commerciale.

MONTAGGIO

I solai alveolari sono pressoché sempre totalmente autoportanti e possono essere montati sia con gru di cantiere (per luci modeste), che con autogrù (per luci medio grandi).

Solai Prefabbricati a Lastre Tralicciate con Traliccio Normalizzato LAS norm

DESCRIZIONE

Il Solaio a Lastre Tralicciate con Traliccio Normalizzato è costituito da lastre sottili in calcestruzzo armato, rinforzate con tralicci elettrosaldati e alleggeriti con blocchi di polistirolo o laterizio. I tralicci vengono distribuiti in modo da garantire una risposta uniforme ai carichi sulla struttura. Questo tipo di solaio offre una notevole resistenza e rigidità, oltre a una maggiore flessibilità nelle dimensioni delle lastre.

La larghezza standard dei manufatti risulta pari a 120cm ed in base alle richieste progettuali, possono essere realizzate sottomisure, intagli o fori.

Il comportamento solidale con le travi principali e con le campate adiacenti viene garantito posando opportune armature in acciaio ad aderenza migliorata, che sono in grado di resistere ad azioni taglianti ed a momento negativo.

VANTAGGI

Completa adattabilità in pianta, con forometrie e cavedi ricavabili con estrema facilità.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Maglie strutturali non eccessive con layout strutturale frastagliato ed interpiano non eccessivo, tipicamente a destinazione uffici, ospedali o hotel.

MONTAGGIO

I tralicci conferiscono alla lastra una rigidezza e resistenza modesta in fase di getto per cui, salvo che per maglie molto modeste, sono necessarie banchine rompitratta di puntellazione a interasse come da progetto. Data la loro relativa leggerezza, sono quasi sempre posate con la gru di cantiere.

Solai Prefabbricati a Lastre Tralicciate con Traliccio PREM LAS prem

DESCRIZIONE

Il Solaio a Lastre Tralicciate con Traliccio PREM è costituito da lastre sottili in calcestruzzo armato rinforzate con tralicci realizzati ad hoc in officina e alleggeriti con blocchi di polistirolo o laterizio.

I tralicci PREM migliorano in grande misura la capacità portante sia in fase di getto che in esercizio. Questo tipo di solaio è particolarmente adatto per progetti che richiedono una rapida installazione e un’elevata efficienza in termini di materiali e prestazioni strutturali.

Il solaio tralicciato LAS prem è composto da lastre sottili (5-7 cm) in calcestruzzo armato, rinforzate con tralicci realizzati ad hoc in officina e alleggeriti con blocchi prevalentemente di polistirolo o di laterizio. I tralicci hanno la finitura all’intradosso liscia da cassero in acciaio e sono provvisti di Marcatura CE.

I pannelli risultano armati con acciaio B450C delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici, eseguiti con vincoli di continuità, nell’ipotesi di collaborazione trasversale dei pannelli garantita sia dai travetti a cavallo delle lastre e sia dai cordoli rompitratta.

La larghezza standard dei manufatti risulta pari a 120cm ed in base alle richieste progettuali, possono essere realizzate sottomisure, intagli o fori.

Il comportamento solidale con le travi principali e con le campate adiacenti viene garantito posando opportune armature in acciaio ad aderenza migliorata atte a resistere ad azioni taglianti ed a momento negativo.

VANTAGGI

La caratteristica e il vantaggio principale è la loro completa adattabilità in pianta, con forometrie e cavedi ricavabili con estrema facilità unita ad una forte autoportanza ed alla resistenza a taglio con sezione armata a taglio nativa.

Inoltre, possono essere prodotte anche con configurazione ad arco.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Maglie strutturali di media dimensione con layout strutturale frastagliato ed interpiano anche molto alto, con carichi di seconda fase anche altissimi.

MONTAGGIO

I tralicci conferiscono alla lastra una rigidezza e resistenza molto maggiore dei tralicci elettrosaldati, così da conferire al manufatto una notevole autoportanza.

Data la loro relativa leggerezza, sono quasi sempre posate con la gru di cantiere.

Solai Prefabbricati a Pannelli con alleggerimento in eps rinforzato LAS epsr

DESCRIZIONE

I solai in polistirolo sono pannelli autoportanti che possono essere utilizzati per la formazione di solai da armare e gettare in opera. Nonostante il materiale sia leggerissimo, la resistenza al carico è certificata. Il polistirolo per solai è una valida alternativa al classico solaio in laterocemento, anche in sostituzione di vecchi solai senza alcun aggravio di peso sulla struttura preesistente. Il polistirolo, leggero e maneggevole, permette di risparmiare notevolmente su altri materiali altrimenti necessari (metallo, cemento etc).

VANTAGGI

Massima leggerezza e massima capacità di isolamento termico.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Maglie strutturali medie, tipicamente residenziali, sanitarie.

MONTAGGIO

Data la loro leggerezza assoluta, sono quasi sempre posate con la gru di cantiere e molte volte anche a mano.

Solai a travetti tralicciati LAS late

DESCRIZIONE

Il solaio semiprefabbricato a travetti tralicciati e blocchi di laterizio LAS late è costituito da travetti prefabbricati in laterizio e cemento armato, rinforzati con un traliccio elettrosaldato sui quali vengono posizionati dei blocchi-cassero di laterizio. Il solaio viene completato con un getto integrativo in cantiere.

I travetti sono realizzati con tralicci elettrosaldati ed un’eventuale armatura integrativa in acciaio e vengono prodotti in stabilimento. I blocchi di laterizio sono invece realizzati con argilla e vengono prodotti in fornace.

Questo tipo di solaio è utilizzato per la costruzione di edifici residenziali, commerciali e industriali. È un sistema di costruzione rapido ed economico e offre un buon livello di prestazioni.

VANTAGGI

Rapidità di costruzione: il solaio può essere realizzato in tempi relativamente brevi.
Economicità: questo tipo di solaio è relativamente economico rispetto ad altri sistemi di costruzione.
Buon livello di prestazioni: si tratta di un solaio che offre un buon livello di prestazioni in termini di resistenza e rigidezza.

CAMPI DI APPLICAZIONE

La maglia strutturale ideale è modesta, anche per lo spazio limitato per aggiungere armature al fondello in laterizio. Tipico campo di applicazione è quindi il residenziale, che presuppone una finitura successiva di intonaco.

MONTAGGIO

Data la loro leggerezza, sono quasi sempre posati con la gru di cantiere ma molte volte anche a mano. I blocchi di laterizio sempre a mano.

Contattaci per informazioni, preventivi o assistenza tecnica

Contattaci per ogni necessità: siamo a disposizione per informazioni dettagliate, preventivi personalizzati o assistenza tecnica. Saremo lieti di offrirti il supporto necessario con la massima tempestività.

Contatti Sistemi Costruttivi

AREA COMMERCIALE

AREA TECNICA