Complesso Scolastico Jussi-Donini a San Lazzaro di Savena (BO)
Realizzazione del Complesso Scolastico Jussi–Donini nel grande progetto Campus KID a firma Mario Cucinella Architects.
L’intervento, dal grande rilievo urbanistico e architettonico, prevede la realizzazione di un nuovo polo urbano che ospiterà funzioni scolastiche (ampliamento della scuola media Jussi e costruzione della nuova scuola elementare Donini), sportive (stadio, piscina, palestre e campi da calcetto) e culturali (teatro-auditorium).
La creatività di Mario Cucinella Architects ha valorizzato sia il concept che i particolari del complesso, realizzato attraverso l’integrazione di diversi sistemi materici e costruttivi.
Il Sistema PREM di StercheleGroup ha avuto la missione di esprimere la complessa struttura e di sposarsi con una copertura in legno lamellare che avvolge l’intero complesso scolastico. Il tutto, come richiesto dal cronoprogramma, è stato realizzato in tempi tali da far recuperare una buona parte del ritardo dovuto alla pandemia.
La flessibilità del Sistema PREM si è adeguata all’utilizzo di Travi PREM curve in sinergia con il design architettonico, inoltre sono stati impiegati Pilastri prefabbricati e Pilastri tubolari in acciaio, Travi PREM sia con fondello in calcestruzzo che in acciaio, solaio alveolare, rampe scala e pianerottoli prefabbricati.