StercheleGroup produce rampe scala prefabbricate in calcestruzzo armato, con alzata e pedata variabile, complete di boccole e ancoraggio per la movimentazione. Le rampe vengono fornite con una finitura liscia da cassero metallico e possono essere rivestite in opera dal Committente con qualsiasi finitura.
A seconda delle esigenze progettuali e operative, le scale prefabbricate possono essere costituite da rampe con pianerottolo integrato oppure da rampe in appoggio su pianerottoli prefabbricati o in opera.
Le scale, in qualunque configurazione, sono prodotte in conformità alla norma UNI 14843.
Vantaggi
L’impiego delle rampe scala prefabbricate semplifica e velocizza le operazioni di cantiere. In questo modo si assicura un risultato con le prestazioni di quelle realizzate in opera, ma con tutti i vantaggi qualitativi e operativi di un prodotto prefabbricato.
Le operazioni di posa sono eseguite con minori rischi e la risultante immediata agibilità in sicurezza elimina tempi morti per le altre attività di cantiere.
L’assenza di Casseformi e Puntellazioni riduce materiali, attrezzature e manodopera in cantiere.
Progettazione
La Progettazione esecutiva viene eseguita dall’Ufficio Tecnico di StercheleGroup sui soli riferimenti di base del Progettista.
In presenza di un modello BIM, i riferimenti di base saranno recuperati direttamente dal modello architettonico.
È possibile prevedere inserti o particolari costruttivi architettonici in collaborazione fra il Progettista ed il nostro Ufficio Tecnico.
Montaggio
Le rampe scala prefabbricate vengono fornite e installate tramite dispositivi di fissaggio precedentemente predisposti. Le scale sono autoportanti in tutte le fasi di montaggio e di esercizio.
Nelle pareti o nei pannelli perimetrali del vano scala, vengono realizzate le predisposizioni per la posa dei pianerottoli, ossia le nicchie per l’inserimento delle mensole (a baionetta) a scomparsa, poi completate con il getto di malta antiritiro che renderà monolitica l’intera struttura.
Nel caso della soluzione rampa e pianerottolo separati, le rampe scala prefabbricate vengono quindi posate sulle apposite tasche dei pianerottoli e collegate ad essi per mezzo di spinotti e malta antiritiro.
Questa tecnica consente di ottenere una superficie perfettamente planare, in grado di ospitare qualsiasi finitura (cotto, piastrelle, resina) e di rendere i manufatti immediatamente operativi per le lavorazioni successive di cantiere.
Contattaci per informazioni, preventivi o assistenza tecnica
Contattaci per ogni necessità: siamo a disposizione per informazioni dettagliate, preventivi personalizzati o assistenza tecnica. Saremo lieti di offrirti il supporto necessario con la massima tempestività.