Il concept del progetto è legato alla volontà di costruire un polo flessibile e multifunzionale, centrale rispetto alla città e atto ad ospitare spettacoli, convegni e mostre, utilizzando la sala come teatro, auditorium o cinema.

L’edificio è caratterizzato da un’unica sala principale configurabile in diversi assetti e capienze, in funzione dell’utilizzo, e da una seconda saletta minore, adiacente al foyer, avente funzione polivalente per esposizioni. L’elevata flessibilità della sala principale ne permette l’utilizzo polivalente come teatro, auditorium per orchestra sinfonica, teatro dell’opera e balletto classico, teatro sperimentale, cinema e sala congressi.

StercheleGroup ha contribuito con la progettazione, la produzione e la fornitura dei 76 gradoni prefabbricati della platea, completi di sistemi di fissaggio e delle caratteristiche e predisposizioni atte ad integrare l’impianto di climatizzazione, e dei pannelli prefabbricati in calcestruzzo, realizzati con matrice a righe verticali e completi di fissaggi antisismici, per la protezione del cappotto e la finitura dell’edificio.

Condividi l'articolo