Sia le scarpe, inglobate nei pilastri prefabbricati, che i tirafondi sono prodotti in regime di marcatura CE.
Per le scarpe, essendo inglobate nel pilastro prefabbricato, sarà onere del DL , in fase di accettazione, di accertarsi che lo stesso sia in possesso della sua specifica marcatura e richiedere la corrispondente DOP rilasciata dal prefabbricatore.
Per i tirafondi, sarà sempre onere del DL di accertarsi che gli stessi arrivino in cantiere con la marcatura CE (di norma apposta sugli imballi) mentre la DOP, in questo caso, si trova direttamente sul sito del Fornitore dichiarato nel contratto (NTC 2008 e 2018 11.1).
Altre FAQ
Nel caso di utilizzo di tirafondi e scarpe, che documenti si deve aspettare in cantiere il DL per la loro accettazione?
Sia le scarpe, inglobate nei pilastri prefabbricati, che i tirafondi sono prodotti in regime di marcatura CE. Per le scarpe, essendo inglobate nel pilastro prefabbricato, sarà onere del DL , in fase di accettazione, di accertarsi che lo stesso sia in possesso della sua specifica marcatura e richiedere la corrispondente DOP rilasciata dal prefabbricatore.
Come vengono considerate da StercheleGroup le nuove connessioni HPKM-HPM-EQ della PEIKKO?
Le normali "scarpe" per pilastri prefabbricati, adottate ormai stabilmente nella prefabbricazione, garantiscono l'adeguatezza alle forze sismiche applicando una sovraresistenza del 20%.