Sicuramente si.
Partiamo dai vantaggi competitivi del Sistema PREM tradizionale, rispetto ad un telaio in c.a. in opera e rispetto ad un Sistema Prefabbricato in c.a. tradizionale, riportati sul blog Progetto PREM.
StercheleGroup, in 50 anni di realizzazioni, ha affinato la tecnica progettuale e produttiva in tanti aspetti fra cui, quello più appariscente e raffinato, è di riuscire oggi a realizzare un nodo trave-pilastro senza alcuna mensola aggettante si da assimilare la sua architettura, in tutto e per tutto, alle strutture monolitiche in c.a. gettato in opera facendo cioè completamente a meno delle antiestetiche ed ingombranti mensole tipiche del prefabbricato isostatico.
Un’idea precisa e concreta di detti nodi, la cui varietà è comunque vastissima trattandosi di un Sistema con la massima flessibilità architettonica, si può avere nel sito di StercheleGroup, assieme ai nodi, altrettanto “puliti”, delle varianti del Sistema PREM con Pilastri Misti e con Pilastri profilati metallici.
Altre FAQ
Sterchelegroup produce o commercializza pilastri prefabbricati centrifugati?
I pilastri centrifugati non hanno una norma di riferimento per cui non possono essere né prodotti né commercializzati senza una ETA (European Technical Approval) (cfr. la sezione "Pilastri Prefabbricati in calcestruzzo centrifugato" di Progetto PREM
Come vengono considerate da StercheleGroup le nuove connessioni HPKM-HPM-EQ della PEIKKO?
Le normali "scarpe" per pilastri prefabbricati, adottate ormai stabilmente nella prefabbricazione, garantiscono l'adeguatezza alle forze sismiche applicando una sovraresistenza del 20%.
Perché StercheleGroup non produce travi PREM di categoria c)?
Tutte le Travi PREM che si producevano prima delle NTC 2008 erano di categoria strutturale c), anche quelle più tradizionali costituite da solo acciaio liscio.