L’intervento, progettato e sviluppato da Health Invest, prevede la costruzione di una struttura residenziale con caratteristiche di domesticità, vivibilità e gradevolezza dello spazio, dotata anche delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e il contenimento dei consumi.
L’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra suddivisi in 4 nuclei da 30 posti letto ciascuno per una capacità ricettiva totale di 120 ospiti.
Il progetto prevede la realizzazione di terrazze e spazi verdi pensili fruibili dagli ospiti, in prossimità delle stanze di degenza e dei luoghi di aggregazione, disposti ad ogni piano; si prevede anche di circondare l’edificio di ampie aree dedicate al verde.
L’articolazione dell’edificio, la particolare sagoma di progetto e l’utilizzo di ampie terrazze giardino anche ai piani, attenuano la percezione dei volumi importanti così come le ampie vetrate del corpo centrale, le quali consentono al verde circostante di attraversare gli stessi creando una continuità visiva di grande effetto.
Il Sistema Costruttivo SG ha permesso di articolare una soluzione strutturale con prodotti specifici per ciascuna zona a seconda della destinazione: Pilastri Cerchiati in acciaio MaNUS per le zone di maggiore pregio architettonico, Pilastri Prefabbricati PaNUS per le zone con finiture omogenee per pilastri e muri divisori, 108 Cellule Bagno Prefabbricate da posare nel flusso della costruzione in salita, Travi PREM con fondello in cls o in acciaio a seconda della geometria progettuale. Insomma, declinando la scelta fra tanti modelli possibili di manufatti in funzione delle esigenze Architettoniche e funzionali.
Posa rapida dei pilastri, sia in c.a. che in acciaio, per tutta l’altezza dell’edificio; segue la posa dei solai in totale autoportanza, al di sopra delle Cellule Bagno già posate al livello inferiore.