ROMA

Il progetto di ampliamento dell’ospedale Sant’Andrea di Roma prevede un incremento complessivo di SUL (superficie utile lorda) di 47.055,00 mq, rispetto a quella esistente di 47.139,00 mq.

Lo stralcio funzionale H1 SUD – Comparto C1, prevede un fabbricato a forma quadrata (lato 40 m), costituito da 6 piani fuori terra e da un piano interrato destinato a parcheggi, per uno sviluppo complessivo di 9331 mq di superficie.

La struttura è costituita da fondazioni realizzate in opera e da una struttura portante in pilastri e travi semi prefabbricati in calcestruzzo, con maglia strutturale disposta in entrambe le direzioni, con geometrie contenute per limitare il più possibile gli ingombri strutturali e flessibile per possibili ulteriori trasformazioni.

È quindi totalmente realizzata in calcestruzzo armato, parzialmente prefabbricata, ad eccezione della copertura dell’atrio, realizzata in acciaio e vetro strutturale, e dei corpi scala interni ed esterni, anch’essi in acciaio. La parte centrale, a partire dal primo piano fino all’ultimo, è a tutta altezza secondo uno schema planimetro rettangolare di lati 15×13.

Tutta la struttura insiste su isolatori sismici montati su pilastri tozzi e sotto pulvini di pari geometria in pianta per la loro manutenzione e/o sostituzione. I 12 centrali sono elastomerici mentre i 20 perimetrali sono a scorrimento in modo da realizzare un nucleo centrale più rigido.

Il perimetro esterno dell’edificio sarà tamponato con struttura a cassa vuota e in coerenza con quanto già realizzato negli edifici esistenti, fino a costituire il parapetto della copertura, con finitura esterna del tutto simile a quella degli edifici preesistenti.

IL CONTRIBUTO DI STERCHELEGROUP

64 Pilastri prefabbricati tripiano modello Panus, per un totale di 755 ml, a nodo umido strutturale in calcestruzzo a sezione rettangolare; completi di ancoranti per il sollevamento e di scarpe e tirafondi per il montaggio; prodotti in 2 tranche (livelli 1-3 e livelli 4-6).

1758,67 ml di travi tralicciate portanti e autoportanti PREM SD modello “b2” con fondello prefabbricato in c.a..

1508.89 ml di travi di collegamento autoportanti PREM SD modello “b2” con fondello prefabbricato in c.a. .

Condividi l'articolo

Altre realizzazioni